Nata da un'idea di Giampaolo Mocci, questo evento si propone di mettere in contatto gli sport outdoor e i suoi praticanti con tutti coloro che vogliono mettersi alla prova e riscoprire l'ambiente e la natura. Permettere a tutti di potersi avvicinare a questo mondo, di solito accessibile ad un ristretto numero di persone, ma per un giorno aperto a tutti, compresi i bambini e i diversamente abili. Le location di questa iniziativa, saranno luoghi e ambienti di forte impatto emotivo e bellezza paesaggistica.
Come? Organizzando una giornata in uno spazio condiviso, coinvolgendo esperti che amano questo modo di trascorrere il tempo libero. Chi dall'alto delle pareti in arrampicata, chi esplorando le grotte del sottosuolo, chi cavalcando tra i boschi, chi scendendo a capofitto con le mountain bike dai sentieri e chi immergendosi nelle profondità dei mari, ma tutti uniti da un amore profondo per l'ambiente.
Ma questo non è sufficiente, perché ne nascerebbe solo un’esibizione dimostrativa, e così per un giorno tutti questi esperti metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro capacità, per far conoscere queste discipline, cosiddette al limite, e i luoghi dove queste si praticano, a tutti... ma proprio a tutti.
Luoghi ed attività di solito non accessibili a tutti, ma con le giuste attenzioni e sotto l'occhio vigile di esperti, possono diventare opportunità e possibilità per bambini, persone con disabilità e per chiunque voglia mettersi alla prova. Diventare i protagonisti di un mondo così diverso e lontano da quello di tutti i giorni.
Un'idea semplice può coinvolgere tante persone, permettendo loro di condividere le emozioni di una giornata all'aperto.
Questo riavvicinarsi alla natura, dovrà condurle ad una forte presa di coscienza, dell’importanza di vivere la diversità in modo naturale e scevra da ogni condizionamento e paura.
Ciò che è diverso spaventa solo perché è sconosciuto, ma se diventa conosciuto… domani sarà un giorno migliore.
Carpe diem.
Carpe diem.
Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
Website
Prima edizione 2016
Un'idea semplice che può coinvolgere tante persone, permettendo loro di condividere le emozioni di una giornata all'aperto.
Un'idea semplice che può coinvolgere tante persone, permettendo loro di condividere le emozioni di una giornata all'aperto.
Per qualsiasi informazione di contatto, utilizzare i seguenti riferimenti.
Email: children.day@atmagazine.it
Website: www.atsardinia.com